Servizi offerti

Servizi offerti

I servizi sanitari e socio-assistenziali offerti dalla Casa di Riposo sono organizzati, nel rispetto degli standard previsti dalla normativa vigente in materia e stabiliti nel regolamento della struttura.

Sono pertanto presenti:

  1. Servizio di assistenza alla persona;
  2. Servizio infermieristico;
  3. Servizio di assistenza medica;
  4. Servizio di fisioterapia;
  5. Servizio di psicologia;
  6. Servizio di ristorazione;
  7. Servizio di pulizia ambientale;
  8. Servizio di lavanderia;
  9. Servizio di assistenza religiosa;
  10. Servizio di consulenza agli ospiti per il disbrigo di pratiche;
  11. Servizio di barbiere e parrucchiere (personale esterno a chiamata);
  12. Servizio di animazione-ricreativo (Educatore professionale e volontari).

Servizio di assistenza alla persona: questo servizio viene garantito da operatori O.S.S. qualificati, seguiti da un coordinatore e che operano in èquipe e collaborano con tutte le figure professionali presenti in struttura. Il numero di addetti è tale da garantire la copertura dei turni diurni e notturni continuativamente. Particolare attenzione è dedicata all’igiene dell’ospite, cambio della biancheria, prevenzione ed insorgenza delle piaghe da decubito, infezioni e parassitosi e alla somministrazione dei pasti e all’imboccamento.

Sono applicate le nuove modalità assistenziali previste dalla normativa regionale, compresi i P.A.I. (Piani di assistenza individuale: predisposti, per ogni ospite non autosufficiente, aggiornati a seconda della gravità, per la verifica del raggiungimento degli obiettivi).

Servizio infermieristico: è garantito dalla presenza di infermieri professionali su turni di servizio comprendenti il sabato, la domenica ed i giorni festivi.

Gli infermieri si occupano dell’approvvigionamento dei farmaci presso la farmacia, comprese le richieste ed il ritiro delle ricette dai medici di base.

Lo stato di salute degli ospiti è costantemente monitorato attraverso la periodica rilevazione dei parametri vitali con la frequenza stabilita da apposite istruzioni di lavoro. L’infermiere professionale, inoltre, partecipa alla stesura dei P.A.I.

Servizio di assistenza medica: è garantita da medici di medicina generale convenzionata che svolgono un servizio di presenza settimanale, oltre alle urgenze; il sabato, la domenica e nei giorni festivi opera il servizio di guardia medica oppure il 112.

Inoltre il Direttore Sanitario, libero professionista, svolge l’attività di supervisione sull’andamento dell’assistenza sanitaria all’interno della struttura, supervisiona gli aspetti igienico-sanitari e la salute psico-fisica degli ospiti.

Le visite specialistiche vengono effettuate presso gli ambulatori ripartiti sul territorio.

Le consulenze psichiatriche vengono curate dal C.I.M. (Centro di Igiene Mentale).

Vari medici specialisti dell’A.S.L. CN 1 sono disponibili secondo le necessità degli ospiti.

Servizio di fisioterapia: previsto solo per il reparto R.S.A. i trattamenti di riabilitazione sono attivati dal fisioterapista per 18 ore settimanali su indicazione dei medici di base. Il fisioterapista partecipa alla compilazione dei P.A.I.

Servizio di psicologia: il supporto psicologico è attivato dallo psicologo (libero professionista). Lo psicologo esplica la funzione di supervisione nella relazione di aiuto con i singoli anziani, colloqui con i parenti, attività psico – riabilitativa individuale o di gruppo e partecipa alla stesura dei PAI.

Servizio di ristorazione: sono previsti due menù diversificati tra stagione estiva ed invernale, su quattro settimane, controllati ed approvati dal Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione dell’A.S.L. CN 1; inoltre sono previste diete e menù particolari ove vi sia la necessità (es. utenti diabetici, nefropatici, celiaci, ecc…).

Vengono somministrati poi, per particolari, esigenze, cibi frullati e omogeneizzati e mousse.

Il servizio di ristorazione viene effettuato nelle due sale da pranzo R.S.A. e nella sala da pranzo R.A. – R.A.A. (gli ospiti allettati vengono serviti in camera).

La cucina applica il manuale di autocontrollo dell’igiene alimentare.

Servizio di pulizia ambientale: le pulizie e le sanificazioni sono eseguite nel rispetto dei piani di lavoro che definiscono l’attività da eseguire, le frequenze ed i prodotti da utilizzare.

Servizio di lavanderia: gli indumenti personali degli ospiti vengono lavati e stirati direttamente all’interno della struttura. Il lavaggio della biancheria piana è invece affidato ad una ditta esterna.

Servizio di assistenza religiosa: il giovedì pomeriggio viene celebrato il Santo Rosario Mariano, seguito dalla messa settimanale. La messa viene anche celebrata alla Vigilia dei Santi, a Pasqua e a Natale.

Servizio di Assistenza per adempimenti burocratici di tipo socio – sanitario: consiste nel consigliare e/o indirizzare gli utenti sulle modalità da adottare per il disbrigo di pratiche o altro. Il personale di segreteria non può espletare per conto dei singoli ospiti pratiche amministrative specifiche.

Servizio di barbiere e parrucchiere: da professionisti esterni, a chiamata.

Attività ricreative: con cadenza mensile viene organizzata una festa per i compleanni degli ospiti; vi sono poi altri momenti di convivialità durante i quali intervengono gruppi corali oppure in occasione di festività (Natale, carnevale, Pasqua).

Servizio di volontariato: collabora per il servizio ludico ricreativo e servizi religiosi (recita del Santo Rosario Mariano e partecipazione alla Santa Messa); la Casa di Riposo si avvale anche della collaborazione con il gruppo di volontariato AVO tramite convenzione stipulata tra l’Ente e l’Associazione.