Storia

Storia

La Fondazione ” Casa di Riposo E.T.S.”, già istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza, trae origine dalla donazione fatta dal Sac. Giacomo Rovere, con atto 31 maggio 1895 rogato dal Notaio Giovanni Battista Obertino, della eredità pervenutagli dal Signor Luigi Ajmar, donazione diretta alla fondazione di un Ospedale per i poveri infermi del Comune.

Essa venne eretta in Ente Morale con R.D. 1° giugno 1897, quindi con R.D. 19 ottobre 1933, fu disposta la trasformazione del fine inerente al suo patrimonio in quello del ricovero di inabili al lavoro proficuo.

Con D.G.R. n° 128-1886 del 2 ottobre 1995 l’Ente ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica privata, con l’approvazione anche del relativo Statuto; successivamente, con DGR. N° 38 – 29628 del 06.3.2000, è stato approvato un nuovo Statuto.

Lo Statuto è stato nuovamente modificato nel 2018 al fine di meglio precisare, in linea con le nuove disposizioni normative in campo socio-assistenziale, l’attività ed il modello organizzativo; il nuovo testo statutario è stato approvato dalla Regione Piemonte con Determinazione Dirigenziale n. 313 del 23 aprile 2018, autorizzando nel contempo l’iscrizione nel Registro regionale centralizzato delle persone giuridiche private.

La Fondazione, nell’ambito delle disposizioni normative vigenti nel tempo, continua ad essere impegnata al rispetto della volontà dei fondatori, dei benefattori e di quanti, nel tempo, hanno dedicato la loro opera a suo favore; ad essi è sempre riservata riconoscenza, tramandandone la memoria.